Quante volte abbiamo sentito un amico, un parente che ha avuto esperienze complicate con l’estrazione del dente del giudizio? Per quale motivo questo elemento dentario più degli altri presenta maggiori difficoltà nell’estrazione?
Oltre alla posizione spesso non congrua, esiste anche la maggiore vicinanza al nervo mandibolare -nella parte più distale della mandibola- che a volte arriva ad avere rapporti stretti con le radici (spesso storte), e la semplice radiografia ortopanoramica, oramai non è più sufficiente a comprendere al meglio il reale stato ed il passaggio del nervo stesso.
Le immagini del caso clinico che potete visionare, mostrano un caso clinico non troppo infrequente, e la mancanza di queste informazioni rende tutto più difficile.
L’utilizzo della “TAC DEDICATA CBCT” diventa quindi un passo obbligato.
La scelta di avere nel nostro studio una TAC DEDICATA CBCT nasce dal fatto che a volte vi sono alcuni interventi che NON possono prescindere da esami specifici; nel 2016 è impensabile effettuare estrazioni di elementi dentari che abbiano connessioni con il nervo mandibolare…senza questo strumento.
Il medico dentista deve conoscere alla perfezione ogni posizione e spostamento del nervo mandibolare in relazione alle radici, e questo esame -tra le altre cose- sembra nato per questo motivo.
La tecnologia aiuta a vivere meglio ed a ridurre gli errori, e se a questo ci aggiungiamo il fatto che la dose di raggi è oramai bassissima rispetto alla TAC tradizionale, (grazie alla tecnologia innovativa CBCT), si comprende davvero perché viene definito irrinunciabile ed è stato inserito nelle linee guida di alcuni interventi specifici.
Provare per credere…
Prendi ORA il tuo appuntamento al numero:+390642016852 presso il nostro studio in Via Veneto, con parcheggio riservato gratuito.